Gli ultimi driver di NVIDIA hanno un bug che causa un anomale uso delle risorse della CPU dopo l'uscita da un gioco. Il problema è legato a NVIDIA Container e si può risolvere semplicemente tornando alla release precedente.
Non solo i driver di AMD, anche quelli di NVIDIA possono dare dei grattacapi. Nelle scorse ore è emerso che gli ultimi GeForce Game Ready 531.18 WHQL hanno un problema che causa un uso anomalo della CPU, fino al 10-15%. Tale problema si verifica dopo l'uscita dei giochi ed è legato a NVIDIA Container, un "contenitore" che ospita i vari processi dei driver, tra cui la telemetria.
Al momento sembra che il bug non si presenti su tutti i sistemi, ma non è chiaro quale combinazione lo inneschi. Il problema è noto a NVIDIA e la società lo sistemerà nel prossimo futuro, con un hotfix o la prossima release in programma dei driver GeForce Game Ready, a seconda della priorità che è stata assegnata al problema. Se volete sapere se anche voi siete affetti dal problema, non vi resta che aprire il Task Manager (Gestione Attività) e andare a controllare la scheda Processi, precisamente NVIDIA Container
Qualora doveste osservare un uso troppo elevato della CPU da parte di NVIDIA Container, la soluzione è quella di tornare alla versione precedente (528.49 WHQL) dei driver, oppure forzare la chiusura del processo o riavviare il PC. C'è chi suggerisce anche di cancellare una DLL specifica legata alla telemetria, ma andare a toccare i file può essere un'operazione delicata per la stabilità del PC, quindi non la consigliamo.
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/un-bug-negli-ultimi-driver-nvidia-causa-un-uso-anomalo-della-cpu_114668.html