Dopo la presentazione dei primi processori Intel Core di dodicesima generazione per i sistemi desktop Gigabyte toglie il velo dalle sue schede madri Z690.
Dopo l'annuncio dei processori Intel Core di dodicesima generazione iniziano adesso le presentazioni dell'hardware a supporto di tali CPU.
Si comincia ovviamente dalle nuove schede madri che nel caso di Gigabyte implicano l'introduzione di modelli che coprono l'intera offerta: dalle motherboard entry level fino a quelle più avanzate.
Tutte le schede compatibili con gli Alder Lake sono basate sulla nuova piattaforma Z690 di Intel, supportano prodotti PCIe 4.0 e PCIe 5.0 oltre a moduli di memoria DDR4 o DDR5 (nessun modello può tuttavia supportare entrambi gli standard).
Partendo dal basso c'è la serie UD composta dalle schede Z690 UD DDR4, Z690 UD e Z690 UD AX. La prima è compatibile con DDR4 ed è destinata ai sistemi di fascia più bassa; gli altri supportano la memoria DDR5.
Tutte le motherboard sono dotate di tre interfacce M.2 PCIe 4.0, 6 porte SATA III, una porta HDMI 2.0, una DisplayPort e una porta LAN 2,5 GbE. Nel modello AX è previsto anche un modulo WiFi 6. Le varie porte USB, tra cui una USB-C 3.2 Gen1, una USB-C 3.2 Gen2x2 e una USB-A 3.2 Gen2 completano il versante della connettività.
In tutti i casi la tecnologia Q-Flash Plus permette aggiornamenti del BIOS senza la necessità di avere la CPU installata.