Windows 10 e 11 sembrerebbero affetti da un bug con la copia e il salvataggio dei file che potrebbe fallire in alcune circostanze.
Microsoft ha fatto sapere di aver corretto il bug con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno.
Risolto un problema noto che interessa le app a 32-Bit che riconoscono indirizzi di grandi dimensioni e utilizzano l’API CopyFile. Potresti riscontrare problemi quando salvi, copi o alleghi file. Se utilizzi un software di sicurezza commerciale o aziendale che utilizza attributi di file estesi, è probabile che questo problema ti riguardi. Per le app di Microsoft Office, questo problema riguarda solo le versioni a 32-Bit. Potresti ricevere l’errore “Documento non salvato”.
Fix copia e salvataggio file
Stando al report di Microsoft, le più recenti versioni di Windows 10 e 11 sembrerebbero affette da un problema di salvataggio e copia di file di grandi dimensioni, tramite alcune app e in particolari circostanze. Il problema non sembrerebbe interessare le normali operazioni di salvataggio e copia con Esplora file, per tanto non dovrebbe interessare gli utenti consumer.
Potresti riscontrare problemi intermittenti durante il salvataggio, la copia o il collegamento di file utilizzando app a 32 bit che riconoscono indirizzi di grandi dimensioni e utilizzano l’API CopyFile. È più probabile che i dispositivi Windows siano interessati da questo problema quando si utilizza un software di sicurezza commerciale/aziendale che utilizza attributi di file estesi. Non stiamo ricevendo segnalazioni secondo cui la copia di file tramite Esplora file è interessata, ma l’API CopyFile utilizzata all’interno delle app potrebbe esserne interessata. Le app di Microsoft Office come Microsoft Word o Microsoft Excel sono interessate solo quando si utilizzano versioni a 32-Bit e potresti ricevere l’errore “Documento non salvato”. È improbabile che questo problema venga riscontrato dai consumatori che utilizzano dispositivi Windows a casa o su dispositivi commerciali non gestiti.
Le app non sono interessate da questo problema se sono a 64 o 32 Bit e NON riconoscono indirizzi di grandi dimensioni.
Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema, tuttavia Microsoft ha già fatto sapere che sta lavorando a una soluzione e pubblicato un workaround per risolvere il problema in attesa di un fix ufficiale.