Marcus Lehto, ex direttore creativo della serie Halo e autore dello sfortunato Disintegration, entra a far parte di Electronic Arts in veste di Game Director. Lo sviluppatore statunitense fonderà e guiderà una nuova software house: il suo team si occuperà di "giochi in prima persona".
Un veterano dell'industria videoludica entra a far parte della grande famiglia di Electronic Arts. Parliamo di Marcus Lehto, co-creatore della serie Halo e autore di Disintegration: dopo l'ultima sfortunata esperienza con V1 Interactive - software co-fondata dallo stesso Lehto - il game designer è stato reclutato da EA per dirigere uno studio di sviluppo con sede a Seattle. La nuova software house si occuperà di "giochi in prima persona", la specialità di Lehto.
Dopo il flop di Disintegration, Lehto ci riprova con EA
Per Marcus Lehto e i colleghi di V1 Interactive, purtroppo, Disintegration si è rivelato un autentico flop: rilasciato nel giugno 2020, il gioco aveva ricevuto un'accoglienza piuttosto tiepida, sia da parte della critica specializzata sia dal pubblico, vendendo pochissime copie. Cinque mesi dopo (novembre 2020), V1 Interactive aveva già staccato la spina al multiplayer online dell'FPS. Dopo il fallimento del suo unico gioco, lo studio di sviluppo ha chiuso i battenti lo scorso marzo.
Il co-creatore di Halo non si è dato per vinto e, come anticipato a settembre su Twitter, ha intrapreso un nuovo viaggio nel mondo dei videogiochi. Poche ore fa è arrivata l'ufficialità: "Sono davvero entusiasta di annunciare che sono entrato a far parte di EA come Game Director".
Marcus Lehto fonderà e guiderà un nuovo studio di sviluppo in quel di Seattle: il suo team lavorerà a titoli "in prima persona", probabilmente dei first-person shooter, visti i trascorsi dello sviluppatore. Ricordiamo che Lehto è una delle menti creative che si celano dietro la creazione di Halo: Combat Evolved, primo capitolo della storica serie sparatutto prodotta da Bungie (Destiny); lo sviluppatore ha lasciato la compagnia nel 2012, poco dopo aver diretto i lavori su Halo: Reach e qualche mese prima che Bungie passasse il testimone a 343 Industries.