Gli hard disk non saranno più venduti dopo il 2028?
Un dirigente di Pure Storage, società che opera nel mondo dell'archiviazione su NAND flash, prevede lo stop delle vendite di hard disk entro il 2028. Il costo dell'elettricità e la sua disponibilità, oltre al calo del prezzo della NAND per TB, gli elementi che porteranno all'addio ai dischi meccanici.
Secondo un dirigente di Pure Storage, società che si occupa di archiviazione online basata su memoria NAND flash, le vendite di hard disk cesseranno dopo il 2028. Ad avanzare quella che appare come una bizzarra profezia è il vicepresidente della ricerca e sviluppo della divisione Customer Engineering di Pure Storage, Shawn Rosemarin, intervistato da Block & Files.
Il costo dell'elettricità e la sua disponibilità, unitamente a calo del prezzo della NAND per TB sono gli elementi chiave che porteranno il mondo, a detta di Rosemarin, a mandare in pensione gli HDD dopo 67 anni di lavoro ed evoluzione.